BFC Education – BlueAcademy. Puntata 43. Gestione delle risorse umane e responsabilità d’impresa

Questa sera, venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 22.00, andrà in onda su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, una nuova puntata del format televisivo BFC Education – BlueAcademy, format legato alle iniziative formative di BlueAcademyscuola di formazione del gruppo BFC Media.

Ospite della puntata è Massimo Riva, avvocato e senior associate di Rödl & Partner, esperto in diritto del lavoro, con il quale è stata approfondita la relazione tra responsabilità sociale d’impresa (CSR) e gestione delle risorse umane.

Uno degli ambiti principali in cui si esplicitano le politiche di CSR è quello delle risorse umane; esse, infatti,  rappresentano per le imprese una delle categorie più importanti di stakeholder: gli stakeholder interni. Lo star bene in azienda è uno dei fattori principali per il successo delle aziende; si rileva che le imprese più produttive siano anche quelle che mostrano di essere maggiormente gradite ai propri dipendenti.

Nella discussione si affronteranno diversi temi, tra cui:

  • le misure più comuni o comunque più importanti, in ambito risorse umane, dirette ad aumentare il grado di soddisfazione del personale e, conseguentemente, a incrementare la sostenibilità sociale di un’azienda;
  • il concetto di employability e le sue implicazioni con la sostenibilità;
  • la formazione come mezzo per aumentare il clima di fiducia interno e investire sul patrimonio umano e
    il possibile impatto della formazione su tematiche di empowerment femminile;
  • le misure di work-life balance;
  • gli effetti della crisi emergenziale dovuta al diffondersi del Covid-19 sulle tematiche delle risorse umane connesse alla CSR.

Per informazioni complete sulle attività formative di BFC Media si rimanda al sito web di BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!