BFC Education – BlueAcademy. Puntata 21. Investire seguendo i portafogli modello

Venerdì 24 aprile 2020, andrà in onda alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, una nuova puntata del format televisivo BFC Education – BlueAcademy, format legato alle iniziative formative di BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo BFCmedia.

Ospite della puntata è Raimondo MarcialisAmministratore Delegato di MC Advisory, realtà indipendente che propone piattaforme di servizi di consulenza finanziaria per la clientela professionale. Raimondo Marcialis vanta una lunga esperienza come gestore di portafogli finanziari in titoli, fondi e SICAV, esperto in analisi quantitativa, sviluppa modelli di gestione del portafoglio, di controllo del rischio e di asset selection per la gestione dei portafogli istituzionali e retail.

La discussione verterà sul concetto dei portafogli modello e sul loro utilizzo per guidare le scelte di investimento. Il principio base da utilizzare per la corretta costruzione di un portafoglio di investimento in attività finanziarie è la cosiddetta diversificazione. Il principio della diversificazione di portafoglio insegna a non concentrare gli investimenti in un’unica asset class al fine di ridurre il rischio, misurato in termini di variabilità o volatilità dei rendimenti.

Su tale principio sono costruiti i portafogli modello, che possono riferirsi all’intero mercato o essere limitati solo ad alcuni settori o asset class: per esempio, portafogli azionari o obbligazionari, azionari Stati Uniti o Eurozona e così vià. Tali portafogli, essendo costruiti da operatori professionali, possono essere seguiti dagli investitori, che osserveranno quelli più in linea con le proprie esigenze e con il proprio profilo rischio/rendimento.

Durante la trasmissione sarà inoltre mostrata la piattaforma sviluppata da MC Advisory per la gestione dei portafogli e saranno svolte analisi sull’attuale andamento dei mercati e dei portafogli.

Per informazioni su tutte le iniziative didattiche e formative si veda il sito web di BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!