BFC Education – BlueAdvisor, Puntata 24. La trappola del presente

Venerdì 3 maggio, alle ore 22.30, su Reteconomy (canale 512 di Sky o 260 del digitale terrestre), andrà in onda in prima TV la ventiquattresima puntata di BFC Education – BlueAdvisor, in cui Carlo Benetti, Market Specialist di GAM (Italia) SGR S.p.A. affronta il tema della trappola del presente.

Il concetto di trappola del presente può essere spiegato in termini di comportamento finanziario dettato dalla paura causata dall’incertezza futura. I fattori percepiti come i più rischiosi, che determinano questa situazione, sono essenzialmente una quadro di incertezza politica e il palesarsi di guerre commerciali e a tali fattori di rischio i risparmiatori reagiscono con la paura e l’immobilismo negli investimenti. A tale proposito si possono ricordare le parole di Bernardino da Feltre e parlare di “capitale inagito”, ossia di moneta che se non è movimentata diventa una cosa sterile.

Anche in una situazione come questa si posso però creare le condizioni per investimenti di successo. Come si possono individuare? Si devono tenere gli occhi aperti e osservare la realtà: valutare la qualità dei prodotti, le capacità di marketing, la solidità del produttore e della sua capacità di innovarsi.

Osservando poi l’attuale situazione politica internazionale si osserva che nel medio periodo l’Italia ha necessità di aumentare la produttività per sostenere il debito: il debito è una malattia cronica e la crescita è il farmaco per tenerlo sotto controllo. L’Eurozona pare ancora in grado di difendersi: di fronte a una nuova situazione di crisi la BCE ha ancora a disposizione le sue armi: in base agli ultimi comunicati del Governatore tutti gli strumenti sono disponibili per una politica accomodante.

Il baricentro economico dell’economia mondiale non risiede più tra Europa e Stati Uniti, ma si sta spostando dall’Atlantico al Pacifico e quindi nei prossimi decenni si dovrà guardare oltre a Una Unione europea che non riesce a risolvere la no-deal Brexit.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!