Morningstar: a luglio i fondi registrano afflussi netti per 26,8 miliardi

BLACKROCK SI DISTINGUE – Gli investitori europei tornano sui fondi a lungo termine. Lo segnala Morningstar nel suo ultimo report sui flussi dei fondi europei (la raccolta dei dati sui flussi dei fondi parte di Morningstar è iniziata nel 2007, n.d.r.). La raccolta è stata di 26,8 miliardi di euro a luglio, in controtendenza rispetto ai -35 miliardi del mese precedente. Eccetto i fondi immobiliari e le commodity, che hanno sofferto deflussi netti, tutte le altre categorie a lungo termine sono state interessate da entrate nell’ultimo mese, con gli azionari in testa. BlackRock si distingue nel mese tra gli altri emittenti con una raccolta netta pari a 2,2 miliardi di euro (in scia all’ampia gamma di fondi azionari, obbligazionari e bilanciati).

NUOVI AFFLUSSI NETTI – I fondi azionari hanno goduto della più grande fetta dei nuovi flussi netti in entrata a luglio, con circa 10,2 miliardi di euro. Le categorie Us Large Cap Blend e Global Equity Income (specializzati in titoli ad alto dividendo) sono state le più popolari tra i comparti azionari, attraendo flussi pari a 5,4 e 10,8 miliardi di euro, rispettivamente. Il reddito fisso ha invece raccolto 5,5 miliardi di euro, il più basso risultato mensile da maggio 2012. I fondi obbligazionari ad alto rendimento hanno registrato il loro miglior risultato, dopo gli alti riscatti di giugno. La categoria Usd High Yield Bond ha raccolto 3,5 miliardi di euro e 2,1 miliardi sono invece quelli attratti dai globali.

I RISCATTI REGISTRATI – Per contro, le categorie bond diversificate in euro e dollari americani sono state le più penalizzate a luglio, con fuoriuscite pari a 1,7 miliardi di euro. Le perdite dei fondi monetari registrate nel mese sono pari a 1,1 miliardi di euro. Fra i più grandi emittenti europei, solo tre hanno subito riscatti in questo mese. Pimco ha sofferto di più (1,4 miliardi di euro in uscita), soprattutto per i riscatti registrati dal comparto Pimco Gis Total Return Bond (-1,2 miliardi di euro). BlackRock invece ha battuto tutti i competitor con una raccolta netta di 2,2 miliardi di euro.

IL COMMENTO DELL’ESPERTO
Ali Masarwah, del team europeo di Morningstar, ha così commentato: “Anche se i flussi verso i fondi fixed income hanno recuperato un po’ di terreno, la raccolta di 5,74 miliardi di euro è ancora un risultato molto lontano dalla grande richiesta di bond che si è registrata nei 18 mesi precedenti. A luglio, in particolare, i fondi obbligazionari diversificati e quelli governativi euro sono stati sfavoriti, mentre quelli ad alto rendimento e a breve termine hanno raccolto di più. Probabilmente ciò riflette una preferenza degli investitori per investimenti meno sensibili ai tassi e di breve durata, in una fase in cui si prospetta un aumento dei tassi di interesse”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!