Anche 21Shares presenta richiesta alla Sec per un ETF su Solana

Dopo la prima richiesta per l’emissione di un ETF sul  di prezzo spot di Solana negli Stati Uniti, inviata alla SEC la settimana scorsa da VanEck, anche 21Shares ha inviato la richiesta all’authority Usa, come riportato da Cryptonomist.ch.

L’ETF di 21Shares su Solana si chiamerà 21SHARES CORE SOLANA ETF, e sarà interamente collateralizzato in SOL. Sarà listato sul Cboe BZX Exchange.

La posizione della SEC

Ovviamente non è possibile conoscere allo stato attuale la posizione della SEC a riguardo.  Di sicuro SOL è una di quelle criptovalute che l’attuale amministrazione dell’agenzia ritiene a rischio di dover essere considerate security non registrate, anche se dopo l’approvazione degli ETH su Ethereum a maggio la situazione sembra essere cambiata.

A tal proposito occorre aggiungere due elementi chiave.

Il primo è che l’eventuale approvazione o bocciatura delle richieste di emissione di ETF su Solana spot negli USA di VanEck e 21Shares dovrebbe arrivare dopo le elezioni presidenziali di novembre.

Sebbene l’eventuale nuovo presidente entrerebbe in carica solamente a gennaio, è difficile immaginare che la SEC possa agire senza il suo consenso. In genere i nuovi presidenti quando entrano in carica ci mettono mesi prima di nominare i nuovi presidenti delle agenzie federali, ma rimane improbabile che nel caso di una vittoria di Trump la SEC possa agire alle sue spalle e contro la sua volontà.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!