Criptovalute: l’UE adotta nuove regole fiscali

Il Consiglio Europeo ha rilasciato un comunicato stampa in cui annuncia ufficialmente di aver adottato il DAC8 (l’Ottava Direttiva sulla Cooperazione Amministrativa).

Si tratta, come riportato da Cryptonomist.ch, di nuove regole che mirano a rafforzare la cooperazione tra le autorità fiscali nazionali, istituendo una comunicazione automatica che riguarda i redditi derivanti da transazioni in criptovalute e i ruling fiscali per le persone facoltose.

In pratica, l’Unione Europea si sta dando da fare per aiutare gli Stati membri ad affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione dell’economia. A tal proposito, il Consiglio Europeo ha affermato: “Finora, la natura decentralizzata dei cripto-asset ha reso difficile per le amministrazioni fiscali degli Stati membri garantire la conformità fiscale. L’intrinseca natura transfrontaliera dei cripto-asset richiede una forte cooperazione amministrativa internazionale per garantire un’efficace riscossione delle tasse”.

E infatti, attraverso il DAC8, le società crypto saranno obbligate a riportare le informazioni sulle partecipazioni dei loro clienti, che saranno immediatamente condivise con le autorità fiscali.

La normativa DAC8 include con la parola crypto-asset le stablecoin, i Non-Fungible Token (NFT), i token della finanza decentralizzata (DeFi) e il reddito derivante dallo staking sulle criptovalute.

Il Consiglio Europeo ha inoltre sottolineato che le disposizioni del DAC8 rispecchiano il Crypto-Asset Reporting Framework (CARF) e una serie di emendamenti al Common Reporting Standard (CRS), preparati dall’OCSE su mandato del G20.

Nello specifico, si parla di disposizioni che riguardano le procedure di due diligence, gli obblighi di segnalazione e altre norme applicabili ai fornitori di servizi di segnalazione di cripto-asset.

Inoltre, le nuove disposizioni integreranno le normative esistenti, come il Regolamento sui mercati degli crypto-asset (MiCA) e le norme antiriciclaggio previste dal Regolamento sui trasferimenti di fondi (TFR).

Il DAC8 sarà ora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!