Al via AssetClassic Fund, nuovo comparto in auto d’epoca e da collezione

AssetClassic – società di investimento con sede a Milano e Lussemburgo guidata dal fondatore Camillo Mekacher-Vogel -ha annunciato il lancio di «AssetClassic Fund», nuovo fondo di investimento dedicato alle auto d’epoca e da collezione, con target di raccolta a 50 milioni di euro.

La società ha già finalizzato il primo closing e ricevuto commitment da parte di investitori privati e istituzionali, importanti family office e HNWI italiani e internazionali (US, Asia, Sudamerica, Medio Oriente ed Europa).

AssetClassic Fund abilita l’accesso ad una asset class poco conosciuta e dal valore complessivo superiore a 1 triliardo di euro1: il focus è su vetture di elevato profilo, d’epoca e da collezione, con particolare attenzione ai marchi più prestigiosi. Il fondo investirà in auto fuori produzione da almeno 5 anni, beneficiando del trend di costante crescita in atto nel settore da oltre 25 anni.

La strategia di investimento si basa sull’acquisto a sconto di intere collezioni attraverso un approccio quantitativo edificato sulla più grande base di dati esistente nel settore dell’auto da collezione a livello globale e su un software proprietario di analisi e valutazione basato su algoritmi di intelligenza artificiale. È così possibile valorizzare ciascun asset in portafoglio al fine di estrarne il massimo rendimento: ciò avviene sia attraverso opere di restauro – qualora necessarie – attraverso la rete partner, che con attività di trading ad alto valore aggiunto. I singoli asset saranno rivenduti a premio sul mercato, secondo logiche affini a quelle del settore luxury.

AssetClassic Fund dispone già di una significativa pipeline di opportunità di investimento identificate e periziate: nello specifico, si tratta di oltre 500 auto valutate e più di 200 ispezionate da meccanici, periti certificati e dal team di AssetClassic.

“L’assenza di correlazione con i mercati e la costanza di rendimenti a doppia cifra degli ultimi decenni rendono l’investimento in auto collezionabili un valido strumento di diversificazione, oltre ad offrire ritorni esperienziali senza paragone” spiega Camillo Mekacher-Vogel, Fondatore & CEO di AssetClassic.

AssetClassic Fund si avvarrà di un team gestionale e di advisory e di un parterre di soci altamente specializzati, composti da persone cresciute nel settore e formatesi nel mondo della finanza, del business e dell’industria tra cui, oltre al fondatore Camillo Mekacher-Vogel (con un passato in BCG, Porsche, Mutares e General Electric), Goran Nesic (ex Partner BCG, VP DWTC), Josef Arweck (ex VP Porsche, McKinsey&Co.), Nicolás Schmidt-Urzúa (ex MD J.P. Morgan, Citigroup), Ignazio Castiglioni (co-founder e Ceo HAT SGR), Alessandro Viglione (Partner Lauri Viglione Penalisti), Niccolò Bertolini Clerici (Partner Legance Studio Legale), Max Bontempi (Motorstorica) e Roberto Colussi (Partner Deiure). L’operatività è affidata ad un team esperto nel mondo dell’auto d’epoca e del business, che include profili provenienti dal motorsport, finanza, consulenza e data science.

L’iniziativa, che offre ai propri investitori un’importante componente esperienziale – ad esempio, partecipazione ad eventi di settore esclusivi, selezione di vetture storiche in utilizzo gratuito e supporto nella compravendita di vetture proprie – avvia la nuova fase di sviluppo di AssetClassic, che prosegue il successo del primo club deal europeo dedicato agli investimenti in auto d’epoca e da collezione concluso nel 2023 con un ritorno, in soli tre anni, pari a oltre 1,7 volte il capitale investito e un rendimento annuo (IRR) del 21.5%. Tra gli investimenti effettuati figura una selezione di Ferrari, Maserati e Porsche prodotte tra il 1961 e il 1994.

L’impegno di AssetClassic in tema di sostenibilità è vivo sin dal principio: grazie ad una partnership con P1 Fuels tutte le vetture presenti in portafoglio sono alimentate con carburante prodotto senza l’utilizzo di componenti fossili, minimizzando così l’impatto ambientale delle stesse.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!