Cronos, Mattioli nuovo direttore generale. Trovato l’accordo sulla divisione delle polizze

Come già riportato recentemente, dopo aver guidato il salvataggio della ex Eurovita e avviato il percorso della newco Cronos Vita, Alessandro Santoliquido passerà a UniCredit come responsabile delle attività assicurative. A raccogliere il testimone all’interno della compagnia controllata dalle cinque big italiane sarà l’attuale Cfo Enrico Mattioli, che assumerà il ruolo di direttore generale.

Nel frattempo, però, come riportano diverse testate, sembra essere giunti ad una quadra relativa alla divisione delle polizze. La ripartizione del portafoglio di Eurovita si completerà entro la fine del 2025, con i titolari delle polizze che passeranno da Cronos Vita a una delle cinque società di assicurazioni: Intesa Vita, Generali Italia, Poste Vita, Unipol e Allianz Spa.

L’accordo raggiunto nelle ultime settimane è uno schema di massima che ha voluto rispettare due principi: a ogni banca collocatrice delle polizze deve corrispondere una sola compagnia, e la distribuzione delle polizze stesse dovrà avvenire in maniera bilanciata in base alle varie tipologie.

Le banche collocatrici sono 25 e nessun portafoglio dovrebbe essere diviso. Tra i più consistenti, ad Allianz Spa dovrebbero andare quelli intermediati da Sparkasse, UniCredit e da qualche banca popolare, mentre a Generali Italia toccheranno con ogni probabilità Finecobank e Credem. L’ipotesi prevede poi che al gruppo Unipol siano assegnate le polizze ex Eurovita collocate da alcune realtà del mondo cooperativo come Iccrea e Cassa Centrale Banca, oltre a Finint, mentre nella galassia Intesa Sanpaolo dovrebbero rientrare i contratti assicurativi intermediati dalle varie società di Ca’ de Sass e da Credit Agricole. Infine, a Poste Vita andrebbero le polizze collocate da Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca di Piacenza, Cassa di Risparmio di Volterra e Banco Desio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!