Tempo di bilancio in casa Axa.
Come riporta Reuters, la compagnia di assicurazione francese ha registrato un aumento del 5% degli utili semestrali sottostanti, sopra le attese, grazie all’aumento dei premi e a richieste di risarcimento per catastrofi naturali inferiori alla media nel settore danni e infortuni (P&C).
Nel dettaglio l’utile semestrale sottostante del primo semestre 2023 ha così raggiunto i 4,11 miliardi di euro, superiore ai 3,96 miliardi di euro previsti dal consensus compilato dalla società, e sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo 2023 di oltre 7,5 miliardi di euro. I premi lordi emessi e altri ricavi sono stati in aumento del 2% a 55,7 miliardi di euro. Il Solvency II ratio si è assestato al 235%, in aumento di 20 punti rispetto al 2022.
Sempre oggi è stata l’occasione per presentare una grande acquisizione in ambito salute che avrà impatto sull’Europa e sull’Italia, soprattutto in termini di digitalizzazione e servizi al cliente.
Si tratta dell’irlandese Laya Healthcare dalla controllata di Aig, Corebridge Financial, acquisita per 650 milioni di euro. Laya genera circa 800 milioni di euro di premi annui e conta circa 700mila assicurati.
Patrick Cohen (nella foto), che ha gestito l’operazione in meno di un mese dal suo ingresso come CEO Europa e Health, dopo essere stato alla guida di Axa Italia prima e di Axa France poi, ha dichiarato:
“Siamo molto lieti di unire le forze con Laya Healthcare, un’azienda riconosciuta in Irlanda per il suo incrollabile servizio clienti, il suo forte brand e la sua expertise tecnica. Questa transazione offre un’opportunità unica per rafforzare la nostra presenza in uno dei nostri principali mercati europei attraverso l’acquisizione di un attore leader che si adatta perfettamente alla cultura di Axa. Attraverso la sua incessante attenzione all’innovazione e all’esperienza cliente, Laya apporterà risorse inestimabili al nostro più ampio business Salute, soprattutto in termini di digitalizzazione del percorso sanitario e di fornitura di servizi salute correlati”