VanEck presenta domanda alla SEC per un Etf su Solana

VanEck, uno dei pionieri nell’emissione di Etf spot di Bitcoin negli Stati Uniti, ha recentemente presentato alla Sec una domanda per un ETF su Solana.

Come riportato da Cryptonomist.ch,il nuovo fondo, denominato Vaneck Solana Trust, mira a capitalizzare l’elevata utilità e la fattibilità economica della blockchain Solana.

Secondo Matthew Sigel, responsabile della ricerca sugli asset digitali di VanEck, questo è il primo deposito per un ETF Solana nel Paese, sottolineando l’impegno di VanEck nell’innovazione e nell’espansione del mercato degli ETF legati agli asset digitali.

Solana come commodity: la visione di VanEck

Sigel ha spiegato le ragioni per cui VanEck considera SOL, il token nativo di Solana, una commodity: “Riteniamo che il token nativo, SOL, funzioni in modo simile ad altre materie prime digitali come Bitcoin ed Ether. Viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione e i servizi computazionali sulla blockchain. Come ether sulla rete Ethereum, SOL può essere scambiato su piattaforme di asset digitali o utilizzato in transazioni peer-to-peer”.

A ogni modo, la domanda per l’ETF Solana da parte di VanEck rappresenta un’importante evoluzione nel panorama degli investimenti in criptovalute.

Con il Vaneck Solana Trust, gli investitori avranno l’opportunità di accedere a Solana attraverso un veicolo di investimento regolamentato, aprendo la strada a una maggiore adozione e riconoscimento di SOL come asset digitale di valore.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!