Commerzbank studia un’acquisizione per frenare le ambizioni di UniCredit

Commerzbank sta esplorando nuove strategie per evitare di essere assorbita dalla seconda banca italiana, Unicredit, come accaduto in passato con HypoVereinsbank. Dopo il fallimento del tentativo di unire le forze con Deutsche Bank, Commerzbank starebbe, secondo rumor, valutando un’altra opzione: l’acquisizione di una banca tedesca di medie dimensioni.

Secondo le indiscrezioni, l’idea sarebbe stata proposta dai consulenti finanziari dell’istituto di Francoforte, Goldman Sachs e UBS. Tra le possibili banche target per un’operazione di fusione e acquisizione ci sarebbero Hamburg Commercial Bank e Oldenburgische Landesbank.

Questa manovra avrebbe ovviamente l’obiettivo di complicare i piani di acquisizione di Unicredit, facendo sì che Commerzbank risulti meno appetibile per il gruppo italiano se già impegnata in un’altra fusione. Sebbene al momento si tratti solo di indiscrezioni, queste sono coerenti con le recenti dichiarazioni dell’ad di Commerzbank, Bettina Orlopp, che ha sottolineato come la banca debba “essere pronta per eventuali acquisizioni, evitando però operazioni rischiose e controproducenti”.

La situazione rimane in evoluzione e il mercato osserva attentamente i prossimi passi di Commerzbank, in un contesto di crescente competizione nel settore bancario europeo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!