Intesa Sanpaolo celebra le “Imprese Vincenti” del Piemonte sud e della Liguria

Ha fatto tappa a Cuneo la quinta edizione di “Imprese Vincenti”, il programma di  Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese, esempio di eccellenza del made in  Italy. L’incontro, ospitato presso lo Spazio Varco, ha visto protagoniste 10 realtà piemontesi e liguri, che hano raccontato la propria storia aziendale e le strategie grazie alle quali hanno consolidato il proprio percorso  di sviluppo del business. Tra i parametri di selezione, le azioni indirizzate verso i filoni progettuali del Pnrr e  di Transizione 5.0

Le “Imprese Vincenti” di Piemonte Sud e Liguria  

Venchi, 145 anni di storia, da Castelletto Stura (CN) ha portato il gusto e lo stile di vita italiano in 70 Paesi nel  mondo; TCN Vehicles Division, di Alba (CN), si distingue nel campo della meccanica per applicazioni  automobilistiche e motociclistiche; Leo Pizzo, di Valenza (AL), da oltre mezzo secolo rappresenta l’eccellenza  del distretto orafo italiano; Industria Grafica Eurostampa, di Bene Vagienna (CN), conta sei stabilimenti nel  mondo per la stampa di etichette ad alto valore aggiunto; Neoceram, di Novi Ligure (AL), è leader nella  produzione di pompe in ceramica e acciaio di altissima precisione utilizzate nell’industria farmaceutica, chimica  e alimentare; Nord Engineering, di Caraglio (CN), fornisce soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti, per  ridurre l’impatto ambientale; Specialacciai, di Novi Ligure (AL), lavora a commessa fornendo servizi di  progettazione e lavorazione di prodotti magnetici, a grani orientati e laserizzati per diversi settori; Permare, di  Sanremo (IM), cantiere nautico noto per il marchio Amer Yachts, è diventata sinonimo di qualità e  personalizzazione nel segmento imbarcazioni e navi da diporto; Gruppo Patelec, di Cerrina Monferrato (AL),  vanta un elevato know-how tecnologico per la produzione di cordoni elettrici e cavi di alimentazione, in ambito  consumer e professional; Blastness, sede a Milano con origini spezzine, fornisce alle strutture ricettive sistemi  e servizi per affrontare al meglio il mercato digitale. 

La quinta edizione di “Imprese Vincenti” 

Quest’anno il roadshow farà tappa nelle principali città italiane con 15 appuntamenti fino a ottobre, organizzati  in collaborazione con VISA. Per ciascun incontro sono state selezionate dieci aziende del territorio. Tre incontri  saranno dedicati all’agribusiness, alle imprese sociali e al terzo settore, e a imprese estere che operano  nelle geografie della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo. Un evento conclusivo riunirà le 150 “Imprese Vincenti” in un momento di confronto sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana. 

Nelle cinque edizioni del programma si sono autocandidate circa 14.000 imprese, di cui 4.000 solo quest’anno. Imprese che complessivamente contano 150.000 dipendenti e registrano circa 35 miliardi di euro  di fatturato. Inclusa l’attuale edizione, sono oltre 700 le imprese premiate, di cui circa 150 accompagnate in  Elite del Gruppo Euronext, partner storico del programma. 

Criteri di selezione 

Le 150 “Imprese Vincenti” dell’edizione 2024 sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi in termini di valore economico e impatto sociale, innovazione e ricerca, transizione  digitale ed ecologica, export e sviluppo internazionale, passaggio generazionale e consolidamento  dimensionale, formazione e welfare. Premiata, più in generale, l’adozione di criteri ESG e lo sviluppo di  progetti di crescita che abbiano contribuito a creare valore per l’economia del territorio, occupazione e  benessere delle persone.

Il programma di accompagnamento alla crescita 

“Imprese Vincenti” ha raccolto ampio interesse grazie all’opportunità offerta dalla Banca e dai partner di progetto  di inserire le aziende in programmi di accompagnamento alla crescita, ottenendo anche un’ampia visibilità nazionale. 

Alle imprese selezionate saranno forniti gli strumenti per affrontare tutte le fasi di vita del business, favorendo  l’investimento nei fattori intangibili (immateriali, R&S, filiera, formazione) e nei pilastri dello sviluppo: crescita  all’estero, sostenibilità, innovazione, transizione digitale e finanza straordinaria. Il programma sosterrà la  crescita delle PMI già focalizzate o che stanno investendo verso obiettivi sinergici a quelli indicati dal PNRR e  da Transizione 5.0, grazie anche al coinvolgimento di nuovi partner e alla partecipazione di Università e Centri  Nazionali di Ricerca. 

Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte sud e Liguria di Intesa Sanpaolo: “Imprese Vincenti in  questi cinque anni ha ottenuto un grande apprezzamento perché dà voce alle storie e ai progetti delle Pmi, e  alla loro capacità di affermarsi sul mercato nazionale ed estero. Le dieci aziende che premiamo oggi sono  l’espressione del miglior made in Italy, nei diversi settori di riferimento, ed esempi virtuosi per il contributo  restituito al tessuto economico e sociale del territorio. Hanno dimostrato grande capacità di tenuta e risposto  alle nuove tendenze del mercato, cogliendo il valore di sostenibilità, digitalizzazione, ruolo sociale  dell’impresa. Da parte nostra, siamo pronti per supportare la loro crescita stabile e inclusiva: nel primo  trimestre di quest’anno abbiamo erogato alle imprese e alle famiglie del Piemonte e della Liguria oltre 650  milioni di euro. Il territorio ha beneficiato di 18 milioni di euro per investimenti sostenibili, circular economy e  mutui green”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!