L’avvicendamento alla direzione generale di Abi, con il congedo dopo 15 anni di Giovanni Sabatini, apre uno scenario anche sul vertice dell’associazione, che il 9 luglio si riunirà in assemblea per eleggere il suo presidente, che da gennaio 2013 è Antonio Patuelli.
Come riportano diverse testate, salvo sorprese dell’ultimo minuto, è molto probabile che Patuelli si avvierà a un nuovo mandato a Palazzo Altieri, il sesto della sua carriera, dopo aver dimostrato competenza e senza reali candidati alla successione.
La partita però non è disgiunta da quella del nuovo direttore generale. Il comitato esecutivo dell’Abi ha infatti creato un sottocomitato che lavorerà con il cacciatore di teste Egon Zehnder per ricercare nel minor tempo possibile tempo la figura più adatta a sostituire Sabatini.
L’obiettivo è quindi quello di arrivare al 30 maggio con un nome, con il consiglio di Abi pronto a nominare il direttore generale per poi procedere alla designazione di Patuelli alla presidenza, in attesa del voto dell’assemblea dell’associazione il 9 luglio.