Banca Widiba, si rafforza la partnership nel gestito con Quaestio sgr

Si rafforza l’accordo di collocamento, in essere dal 2021, tra Banca Widiba e Quaestio SGR, società di gestione italiana fondata nel 2012 con un patrimonio complessivo di 14 miliardi di euro. Nello specifico, sarà disponibile per la clientela retail di Widiba il fondo Quaestio Principi di Investimento Cattolici, gestito da Mario Baronci, Head of Multi-Asset, e Franca Pileri, Portfolio Manager, Multi-Asset di Quaestio Sgr.

Quaestio Principi di Investimento Cattolici è un fondo multi-asset Ucits (categoria Morningstar Bilanciati Moderati Eur – Globali) lanciato circa otto anni fa con un orizzonte d’investimento di 3-5 anni. Il fondo investe in un’ampia varietà di strumenti a reddito fisso, titoli azionari e commodity senza vincoli di natura geografica. La strategia punta ad ottenere risultati stabili e duraturi nel tempo, investendo in azioni e obbligazioni globali, minimizzando il rischio di perdite grazie all’utilizzo del portafoglio di copertura, tratto distintivo delle strategie Multi Asset di Quaestio SGR. Questa strategia è progettata per aiutare le istituzioni cattoliche e gli investitori sensibili al tema dell’investimento etico a perseguire la propria missione, bilanciando la ricerca di un profilo rischio/rendimento ottimale con il contestuale rispetto degli insegnamenti etici e sociali della Chiesa Cattolica. Il fondo ha ottenuto la certificazione Nummus.info a dicembre 2020.

Il fondo Quaestio Principi di Investimento Cattolici amplia la gamma di strumenti gestiti da Quaestio Sgr già in collocamento sulla rete di Banca Widiba, che includeQuaestio Multi Asset Conservative e Quaestio Global Enhanced Cash¸ tra i 300 Migliori Fondi 2023 secondo CFS Rating.

Alberto Massa, Head of Sales & Marketing di Quaestio SGR ha commentato: “Il collocamento del nuovo prodotto gestito da Quaestio rafforza la partnership con Banca Widiba dando accesso alla loro clientela a una soluzione diversificata che può incontrare le esigenze di quella parte degli investitori che oltre al raggiungimento dei propri obiettivi personali, pone l’attenzione su tematiche che vanno oltre il solo risultato finanziario.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!