A cura di Maria Grazia Rinaldi
Perché è così difficile rinunciare alle abitudini non funzionali per il nostro benessere? Liberarsi delle vecchie abitudini non è facile pur essendo consapevoli che occorre farlo. Per rispondere alla prima domanda, ci dobbiamo porre un ulteriore interrogativo: quanto per me è importante sostituire una vecchia abitudine depotenziante con una potenziante? Credere in qualcosa che veramente ci motiva maggiormente sarà la spinta a entrare in azione. La spinta a cambiare deve arrivare da dentro di noi e non dall’esterno. Altrimenti perché dovremmo sacrificarci per qualcosa in cui non crediamo profondamente? Molte persone si spaventano all’idea di esaminarsi nel profondo e mettersi davvero in gioco, per questo si aggrappano alle proprie abitudini, che sono più comode, pur vivendo una vita insoddisfacente.
Affrontare le sfide
Evolvere come persone e come professionisti significa affrontare le sfide, la prima è quella di guardarsi dentro. Evolvere significa intervenire in maniera intenzionale su cinque livelli: mentale, emozionale, fisico, intellettuale e spirituale. Dal punto Gli obiettivi che sembrano impossibili si raggiungono sempre gradualmente Avanti, a piccoli passi di vista mentale, equivale a generare pensieri più propositivi e ottimisti, allagare la visione sulla vita e sulla propria percezione del mondo. Dal punto di vista fisico, evolvere significa amarsi di più, conducendo anche una vita con uno stile sano. Dal punto di vista intellettuale, evolvere significa nutrire la mente, non sottovalutando nel mentre la gestione delle proprie emozioni. Comprendere le proprie emozioni ci aiuta a entrare maggiormente in relazione con noi stessi e con gli altri, perché, oltre a conoscerle, le emozioni sappiamo riconoscerle. Dal punto di vista spirituale, evolvere significa sentirsi più connessi con il tutto. Attraverso la meditazione elevarsi a un livello percettivo superiore. Solo attraverso un profondo lavoro su noi stessi e una presa consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre potenzialità possiamo veramente migliorare la nostra vita. Se allora ci accorgiamo che le nostre abitudini sono dannose per noi e per i nostri sogni e obiettivi, impegniamoci a modificarle. Tutti noi sappiamo che cambiando alcune abitudini potremo davvero migliorare e diventare la migliore versione di noi stessi. Iniziamo con piccoli cambiamenti. Spesso sono proprio le piccole cose che generano i grandi eventi. Pensiamo come insegna il metodo Kaizen. Il metodo Kaizen ci fornisce la strategia dei piccoli passi. Anche le neuroscienze confermano che il cervello apprende più facilmente a piccoli passi.
Ascoltare Lao Tsu
Ecco che come per magia, se procediamo a piccoli passi, tutto sembra più facile. L’impossibile diventa possibile. Dopo la domanda, quindi, procedere con le piccole azioni e il processo di trasformazione, diventerà così inarrestabile. Perché come diceva Lao Tsu: “Anche un viaggio con mille miglia inizia con un primo passo”.